Responsabilità sociale

Azienda virtuosa

L’impresa di pulizie Arcobaleno ha attivamente partecipato al progetto di “Mappatura del rischio da sovraccarico biomeccanico degli arti superiori da lavoro ripetitivo nella micro e piccola impresa” che Confartigianato Imprese Varese ed ASL di Varese hanno avviato nel 2014.

Il progetto è stato avviato poiché le patologie muscolo-scheletriche correlate al lavoro, in particolare quelle relative ai vari segmenti dell‘arto superiore, sono diventate da alcuni anni oggetto di crescente interesse da parte di chi si occupa di prevenzione negli ambienti di lavoro (ma anche di tutti gli altri enti e soggetti impegnati nelle attività di sorveglianza sanitaria e nel riconoscimento della loro origine lavorativa) per via della sempre maggiore incidenza di queste patologie.

Scopo del progetto è la realizzazione di un’analisi all’interno del comparto artigiano, mirata all’identificazione di singole attività ripetitive svolte in particolari settori produttivi, di cui il lavoro svolto da Arcobaleno è un esempio, al fine di sviluppare uno strumento che identifichi le migliori pratiche oggi presenti nel comparto artigiano, considerando sia la corretta valutazione del rischio, sia gli interventi organizzativi, tecnici, strutturali e formativi ritenuti ottimali per la riduzione del rischio stesso.

Il modello valutativo sviluppato verrà proposto, in collaborazione tra Confartigianato Imprese Varese ed ASL di Varese, all’INAIL affinché  lo stesso possa costituire elemento qualificante per l’accesso ai sistemi premianti sulla Tariffa INAIL (ex art 24 MAT) in qualità di azienda virtuosa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Vedi la documentazione relativa

Sostegno alla coop sociale Il Granello

Arcobaleno sostiene inoltre la Cooperativa Sociale Il Granello di Cislago, che si occupa di disabili ed organizza una serie di eventi in loro sostegno. Parte del ricavato dell’impresa di pulizie va quindi a questa Cooperativa.

VISITA IL SITO WEB DELLA COOPERATIVA IL GRANELLO 

VISITA LA PAGINA FACEBOOK DELLA COOPERATIVA IL GRANELLO

Sostegno ad Unicef

L’impresa di pulizie Arcobaleno sostiene regolarmente Unicef.

 VISITA IL SITO DI UNICEF